Expo, il Birrificio Poretti celebra l’estate con la “7 Luppoli non filtrata L’Estiva”

Appuntamento nella Piazzetta Birra di Padiglione Italia da venerdì 19 a domenica 21 giugno per celebrare l’arrivo dell’estate all’insegna dell’eccellenza italiana

19 giugno 2015
Guarda anche: MilanoVarese
Birrificio Poretti 1

Birrificio Poretti 1

Il Birrificio Angelo Poretti, con il grande riconoscimento di “Birra Ufficiale di Padiglione Italia” a EXPO 2015, celebra l’arrivo dell’estate con un evento dedicato alla birra che i Mastri Birrai hanno creato appositamente per questa stagione: 7 Luppoli Non Filtrata L’Estiva.
Il solstizio d’estate verrà salutato da un evento speciale organizzato da Birrificio Angelo Poretti in collaborazione con altre due eccellenze italiane partner di Padiglione Italia: Rigoletto Gelato e Cioccolato e Coldiretti.

Per dimostrare, infatti, che quando l’Italia decide di fare sistema i risultati sono sempre eccellenti, Rigoletto Gelato e Cioccolato e Coldiretti saranno ospiti della Piazzetta Birra – “vestita” di un prato erboso per l’occasione – con attività ad hoc.
Protagonista sarà, ovviamente, la birra creata per la stagione estiva, la 7 Luppoli Non Filtrata L’Estiva. Per raccontarne al meglio i segreti e gli aromi i Mastri Birrai e i beer expert del Birrificio Angelo Poretti saranno a disposizione dei visitatori per guidarli nell’assaggio e imparare a degustarla al meglio. L’Estiva sarà anche protagonista d’eccezione presso lo spazio Slow Food dove il suo creatore, il Mastro Birraio Fabio Mazzocchi, la racconterà al pubblico dalle 17.30 alle 18.00. 7 Luppoli Non Filtrata L’Estiva è una birra lievemente ambrata dal gusto deciso ma equilibrato, piacevolmente dissetante grazie alla nota amara conferita dall’intensa luppolatura, dalla giusta tostatura dell’orzo e del frumento maltati, non filtrata per mantenere integralmente il sapore e la complessa gamma aromatica della cotta.
Il tutto si svolgerà in una rilassante ambientazione estiva, per godersi in totale relax l’arrivo della calda stagione nel contesto eccezionale di EXPO 2015.

E per celebrare al meglio la natura socializzante della birra e la passione per la qualità, l’evento vedrà al fianco di Birrificio Angelo Poretti altre due eccellenze italiane, esponenti di spicco di Padiglione Italia:

Rigoletto Gelato e Cioccolato – la gelateria artigianale di Padiglione Italia, che offre ai visitatori di Expo Milano 2015 oltre trenta “Gelati delle Regioni” preparati ogni giorno con le eccellenze agro-gastronomiche del territorio italiano, metterà letteralmente in fresco la birra del Birrificio Angelo Poretti proponendo in anteprima assoluta un gelato a base di birra, ovviamente 7 Luppoli Non Filtrata L’Estiva. Arricchita con frumento, dalle intense note floreali e non filtrata, è la birra ideale per spegnere la sete e accendere il gusto nel periodo che va da giugno a settembre, anche nella versione da cono e coppetta.

Coldiretti – la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo – nel suo spazio dedicato all’interno di Padiglione Italia racconta il legame tra l’economia e la società italiana e i suoi agricoltori attraverso un contatto diretto, vivo e concreto con i visitatori. Birrificio Angelo Poretti ha invitato Coldiretti a celebrare l’arrivo dell’estate attraverso la vendita di deliziose e fresche fette di melone in Piazzetta Birra, perfette per esaltare i profumi e la freschezza della birra nata proprio per celebrare la stagione calda.

L’esperienza gustativa non finisce qui visto che la 7 Luppoli Non Filtrata L’Estiva sarà presto in vendita anche presso il Supermercato del Futuro di Coop in EXPO, dove tutti i visitatori la potranno acquistare in bottiglia da 33 cl., come anche tutto l’assortimento di Birrificio Angelo Poretti.

E, infine, per chiudere le giornate d’inizio estate, non c’è niente di meglio che godersi la performance live del gruppo jazz Trio of a Kind che si esibirà da venerdì a domenica – dalle 19.30 alle 21.00 circa – sempre in Piazzetta Birra. Composto da Gaia Banfi, Federico Valerio e Piermario Caporaso, tre studenti del quarto anno del liceo musicale di Lecco, Trio of a Kind è la concretizzazione della voglia di suonare musica, con uno stile elegante e ricercato negli arrangiamenti, suonato in un clima dal sapore unplugged con una formazione originale e innovativa. Un’altra occasione per Birrificio Angelo Poretti di concretizzare il germogliare di nuovi talenti, dando spazio alle nuove energie in un ambiente protetto, ma al tempo stesso a contatto con la ricchezza di stimoli di una vetrina globale come EXPO 2015.

Il mondo del Birrificio Angelo Poretti apre le sue porte al pubblico: iniziano le visite allo stabilimento! Le opportunità per conoscere la storia, l’eccellenza, la tradizione e l’innovazione di Birrificio Angelo Poretti non si limitano agli appuntamenti nella Piazzetta Birra a EXPO 2015. Il debutto della stagione estiva segna un’altra importante novità: sul sito www.birrificioporetti.it, infatti, è finalmente possibile prenotare una visita nello storico stabilimento di Induno Olona – in provincia di Varese – dove sarà possibile assaporare l’atmosfera di fine ‘800 che solo il Birrificio Angelo Poretti è in grado di offrire grazie al suo caratteristico stile liberty industriale, al giardino botanico in cui è immerso l’intero sito produttivo e alla bellissima Sala Cottura, cuore pulsante dell’intero stabilimento.

Tag:

Leggi anche:

  • A Buguggiate arriva la corsa benefica dei Babbi Natale

    babbi-natale-buguggiate . A questi due enti sarà infatti devoluto il ricavato dell’iniziativa. «Questa corsa è nata con il preciso scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza», raccontano gli organizzatori. «Negli anni abbiamo potuto dare il nostro contributo a realtà significative che operano sul
  • L’Hockey Varese ha presentato il progetto Inspire

    hockey-varese-progetto-inspire L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale
  • Università dell’Insubria sempre più sportiva: brillano le atlete del mezzofondo

    oggioni_spagnoli   La gara si è svolta in Trentino Alto Adige, nel parco Segantini del Lido di Levico Terme (TN): Silvia Oggioni ha completato il percorso di 7 km nel tempo di 25:11 precedendo di cinque secondi la seconda. Da segnalare anche l’ottima prestazione di altri due studenti-atleti
  • Simone Miele vincitore della Coppa Italia Rally 2016

    rally-simone-miele Simone Miele e Roberto Mometti sono i vincitori della Coppa Italia Rally 2016, serie nazionale reintrodotta da Aci Sport per questa stagione. A bordo della Ford Fiesta World Rally Car, i due varesini – Simone è di Olgiate Olona mentre Roberto di Luino- hanno messo le mani sul titolo di Zona1 già