Elezioni Provinciali Varese, Marsico scrive a Cattaneo: “Non si cambia casacca così…”

Il consigliere regionale e vicecoordinatore provinciale di Fi manda una lettera aperta al presidente del consiglio regionale, che guida Ncd e ha scelto di sostenere il centrosinistra

13 Ottobre 2014
Guarda anche: PoliticaVarese Città
Marsiconuova

Caro Raffaele,
adesso che sei al governo della Provincia di  Varese con il PD e con SEL come ti senti?
Credi di aver fatto una scelta politica appagante?

E se sì, per chi?
La politica non è tifo da stadio, me l’hai ricordato tu poco tempo fa. Permettimi però di aggiungere che non è nemmeno giocare una partita indossando nel  primo tempo i colori di una squadra per poi, cambiare casacca quando l’arbitro fischia l’inizio del secondo tempo.
Io fra i due atteggiamenti preferisco il primo, quanto meno è ispirato a lealtà, chiarezza e coerenza.
Se scelgo un squadra non la cambio a seconda della convenienza anche se il primo tempo si è chiuso in svantaggio.
Per la verità, caro Raffaele, nel primo tempo abbiamo vinto insieme, ricordi?
Era il febbraio del 2013 e fummo insieme eletti nell’allora Popolo della Libertà nella coalizione che ha visto l’affermazione del  Presidente Maroni.
Insomma, già allora non dovevi essere poi così convinto della scelta se è vero, come è vero, che nei giorni  e nei mesi e precedenti le elezioni regionali avevi già portato in giro per Varese Gabriele Albertini, indicandolo come candidato Presidente per la naturale prosecuzione dell’epopea formigoniana.
Ma tant’è! Comunque si vinse, io assunsi il ruolo di Presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile e tu quello, prestigiosissimo, di Presidente del Consiglio Regionale.
Con i nostri voti personali, con le nostre sole preferenze, non saremmo andati da nessuna parte e, tanto meno, saremmo arrivati, o tornato, come nel tuo caso, a Palazzo Pirelli.
Il partito nel quale militavamo, il cui leader, già allora, se non sbaglio, si chiamava Silvio Berlusconi, ci permise, invece, di raggiungere l’importante traguardo.
Poi Alfano e Formigoni si resero conto (dopo averne per lunghi anni ampiamente beneficiato) che Berlusconi rappresentava il male assoluto e, quindi, decisero di salutarlo per assicurare al Paese la governabilità!
Ah, cosa non si fa per non lasciare quattro poltrone…
Infine arrivarono le elezioni provinciali, anche a Varese!
E qui, caro Presidente Cattaneo, cosa mi combini? Non mi vai a siglare, con il tuo partito, il Nuovo centrodestra, un accordo politico-elettorale con PD e SEL per sostenere un unico candidato alla Presidenza della Provincia in barba a tutti e, soprattutto, ad un percorso di centrodestra che per le elezioni della Provincia ci aveva sempre visto insieme?
Ma la cosa che mi ha lasciato sconcertato non è stata certo la scelta politica, che, anche se non condivisibile, può rappresentare un plus per chi la assume, ma come tu ti sia affannato per giustificarla tendendo la mano alla sinistra e, nel contempo, affermando la tua omogeneità con il centrodestra.

Caro Raffaele, sarà che tu politicamente sei cresciuto a Milano sotto le ali di Formigoni mentre io invece molto, ma molto più modestamente, in Consiglio Comunale a Brusimpiano, ma proprio non capisco come le due cose si possano conciliare.
Chissà se lo capiranno i tuoi nuovi compagni di viaggio…
In ogni caso, in bocca al lupo per la tua nuova avventura politica!

Luca Marsico
Consigliere regionale e Vice coordinatore Provinciale di Varese di Forza Italia

Tag:

Leggi anche:

  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • Pm10 Lombardia inferiore media europea

    Con riferimento al contenuto dell’Annuario dei dati ambientali 2019 di Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ndr) presentati oggi, in cui si afferma che “Il Bacino padano è una delle aree dove l’inquinamento atmosferico è più pesante in Europa”,
  • Oltre 5000 euro raccolti da Forza Italia a Varese a favore dei medici

    Si è conclusa domenica 3 maggio, ultimo giorno del lockdown, la raccolta fondi promossa dal coordinamento provinciale di Forza Italia Varese destinata all’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) da destinare ai medici di assistenza primaria della provincia. “Vogliamo
  • Lago di Varese, Cattaneo: monitoraggio dice che qualità acque migliora

    L’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha presieduto il Comitato di coordinamento dell’Accordo Quadro per lo Sviluppo Territoriale (Aqst) ‘Salvaguardia e risanamento del lago di Varese’, alla presenza di tutti i sottoscrittori dell’intesa. “Per