È morto Dino, il mitico bidello del Cairoli. Sempre pronto a offrirti un caffè

Dino De Santis, figura storica del Liceo Classico di Varese, è venuto a mancare nella giornata di ieri

12 Maggio 2015
Guarda anche: AperturaVarese Città
Liceo

“Oggi il Cairoli ha perso uno dei suoi storici simboli. Ci stringiamo attorno alla famiglia di Dino. Lo ricorderemo sempre come il padrone di casa. Riposa in pace”. L’annuncio è stato dato sulla pagina Facebook ufficiale del Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese. Anche se Dino De Santis era ormai in pensione dal 2011, ha continuato ad essere una figura sempre presente ed importante per il liceo. 

Dino è morto all’età di 67 anni lunedì 11 maggio. La sua nomina al liceo come bidello e custode risale al gennaio del 1977. Prima di allora, come aveva raccontato lui stesso quattro anni fa, in occasione del suo pensionamento, abitava a San Severo, in provincia di Foggia, e faceva il muratore. Da allora la sua vita è stato il liceo classico per 34 anni. Una “pausa” l’ha fatta nel 1985, quando è stato trasferito per 9 anni all’Itis.

Ma mantenne sempre il domicilio al Cairoli.

Dino aveva il suo “quartiere generale” al piano terra del liceo, all’ingresso vecchio di via Dante. Aperto e disponibile, era un vero e proprio amico di quegli studenti, che accoglieva sempre al mattino offrendo loro un caffè a chiacchierando.

Esempio di una scuola che, oltre ad essere luogo di apprendimento, era anche una vera e propria comunità. Per questo non verrà mai dimenticato.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Il Liceo Classico Cairoli si prepara alla sperimentazione del percorso quadriennale

    Il Ministero ha concesso a 100 scuole in tutta Italia di inserire per il prossimo anno scolastico il percorso breve, ovvero il percorso quadriennale che permetterà a tutti gli studenti di entrare con un anno di anticipo nel mondo universitario o nel mondo del lavoro. Assieme al Liceo Scientifico
  • Addio a Mago Zurlì: si è spento oggi Cino Tortorella

    Cino Tortorella era nato nel 1927 a Ventimiglia e aveva capito fin da ragazzo di volersi dedicare al mondo dello spettacolo e della tv. Iniziò a divenire famoso nel 1957 con il programma “Zurlì, il mago del giovedì” ma la sua consacrazione avvenne due anni più tardi quando prese
  • Vigili del Fuoco in azione a Curiglia con Monteviasco

    Oggi, domenica 29 gennaio, i vigili del fuoco del distaccamento di Luino (sono intervenuti nel comune di Curiglia con Monteviasco (Va), in località Alpe Viasco per ricerca persona. Una vettura con targa Svizzera è stata rinvenuta fuori strada, in una zona boschiva nei pressi di una mulattiera .
  • Il 23enne di Brusimpiano torna a casa

    Le ricerche per la scomparsa del ragazzi di Brusimpiano sono durate due giorni, decine di soccorritori si sono impegnati con il sostengono dei Vigili del Fuoco. La storia però ha avuto un lieto fine “da sola” quando il ragazzo so è presentato ieri sera, da solo, alla porta di casa