Cosentino (Fontana Presidente) “Funivia Curiglia con Monteviasco, si va verso l’accordo di programma”

Votazione in consiglio regionale per i lavori di messa a norma della funivia di Curiglia con Monteviasco

17 Dicembre 2018
Guarda anche: Varese provincia

Oggi e domani è in corso la discussione e la votazione al bilancio di previsione 2019-2021 di Regione Lombardia. Il Presidente del Gruppo Consiliare “Fontana Presidente”, Giacomo Cosentino, porta in votazione nell’aula del Pirellone un ordine del giorno che definisce lo strumento col quale Regione Lombardia potrà intervenire per aiutare gli enti locali nell’eseguire i lavori di messa a norma della funivia di Curiglia con Monteviasco, e successivamente individuare il nuovo gestore dell’impianto.

“Grazie a un confronto che ho già avuto, in temi rapidissimi, coi tecnici di Regione Lombardia e la condivisione dell’assessorato gli enti locali guidato da Massimo Sertori, ho deciso di presentare, in occasione della votazione del bilancio regionale di previsione, un ordine del giorno col quale si va ad individuare nell’accordo di programma – o altro strumento idoneo – il percorso corretto che, se approvato dall’aula nelle prossime ore, adotterà Regione Lombardia per favorire la predisposizione di un progetto finalizzato alla riattivazione della funivia Ponte di Piero – Monteviasco.”

Così Giacomo Cosentino, che prosegue:

“L’ordine del giorno formalizza e definisce un percorso che abbiamo già iniziato per aiutare Il Comune di Curiglia a non far morire uno dei borghi più belli d’Italia: nei giorni scorsi ci siamo già riuniti coi funzionari dell’assessorato regionale alle infrastrutture e con quelli dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale per definire i prossimi passaggi, anche se non sono ancora arrivati dall’ufficio speciale del Ministero dei Trasporti (USTIF) le indicazioni per la messa in sicurezza dell’impianto. La situazione resta complicata ma c’è la volontà, sia da parte nostra che da parte dei tecnici, di fare tutto il possibile per trovare una soluzione. Appena verranno rese note le prescrizioni inerenti gli interventi strutturali da eseguire per mettere a norma l’impianto si potrà procedere con la quantificazione dei lavori necessari ma nel frattempo credo che ci sarà un sopralluogo dei tecnici per iniziare a fare alcune ipotesi. In parallelo stiamo già ragionando per capire la procedura corretta per individuare un nuovo gestore, altrimenti si rischierebbe di concludere i lavori ma non avere il soggetto in grado di gestire l’impianto. Ringrazio il Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, Francesco Paglia, per la pazienza e la passione con cui sta seguendo tutto l’iter e per il supporto territoriale che ci sta dando. Esprimo infine vicinanza ai famigliari di Silvano Dellea, che ho voluto ricordare oggi in aula.”

Tag:

Leggi anche: