Comune di Varese: quattro possibilità di tirocinio per i giovani

Selezione aperta per le opportunità formative da 20 ore settimanali

08 settembre 2016
Guarda anche: Varese
giovani

Fino alle ore 12,30 del 22 settembre 2016 è possibile presentare la domanda di partecipazione per 4 tirocini proposti dal Comune di Varese che avranno una durata di 9 mesi, con un impegno di 20 ore settimanali circa.

Queste le aree proposte:
1 posto in area Amministrazione, contabilità, segreteria presso l’Ufficio Alloggi
Attività: Operatore d’ufficio
1 posto in area Amministrazione, contabilità, segreteria presso l’Ufficio Patrimonio
Attività: Operatore d’ufficio
1 posto in area Comunicazione, pubbliche relazioni, pubblicità presso l’Ufficio comunicazione
Attività: Definizione e gestione dei contenuti di un sito web
1 posto presso l’Unità specialistica Servizi informatici
Attività: Operatore d’ufficio.

Ai tirocinanti saranno riconosciuti: un contributo mensile di € 300,00 e la certificazione delle competenze acquisite secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) di Regione Lombardia.

I posti disponibili per il Comune di Varese rientrano nell’Avviso n. 3/2016 di DoteComune che ANCI Lombardia ha pubblicato per la selezione di 120 posizioni da inserire in percorsi formativi nei Comuni della Lombardia. DoteComune è un progetto organizzato e promosso da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, Ancitel Lombardia e i Comuni che hanno aderito. I progetti formativi sono proposti in un’ottica di sostegno e rilancio di percorsi innovativi in grado di coniugare la partecipazione attiva dei cittadini ad opportunità di crescita formativa e occupazionale. I tirocinanti avranno la possibilità di sperimentarsi in alcuni ambiti comunali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini, di partecipare alla realizzazione di progetti formativi acquisendo nuove conoscenze e competenze professionali, spendibili nel mercato del lavoro.

Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una Dote cittadini italiani, dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti o domiciliati in Regione Lombardia, siano essi disoccupati o in cerca di prima occupazione, di età compresa tra i 18 e 35 anni, o con età superiore a 50 anni. La selezione è inoltre aperta a lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria, lavoratori in cassa integrazione guadagni in deroga, lavoratori in mobilità ordinaria e in mobilità in deroga.

La domanda di partecipazione a DoteComune del Comune di Varese (pubblicata da pag. 44 a pag. 47 dell’ Avviso n. 3/2016) può essere consegnata a mano all’Ufficio Servizio Civile di via Caracciolo n.46 – Varese, a partire da giovedì 8 settembre e fino alle ore 12,30 di giovedì 22 settembre, completa della documentazione richiesta all’art. 8 dell’avviso.

Orari per la consegna della domanda:
da lunedì a venerdì, 8.30 – 12.30.
In alternativa, domanda e documentazione possono essere spedite:
– a mezzo del servizio postale all’indirizzo: Comune di Varese – via Sacco n.5 – 21100 Varese, DoteComune c/o Ufficio Servizio Civile.
In caso di spedizione a fare fede è il giorno di arrivo della domanda e non il timbro postale.
– all’indirizzo PEC protocollo@comune.varese.legalmail.it (solo per i candidati titolari di email PEC).

La notizia integrale è pubblicata alla pagina http://www.comune.varese.it/dotecomune-e-leva-civica.

Tag:

Leggi anche:

  • Sport varesino: i risultati di calcio, volley, basket

    Si è concluso un altro weekend sportivo, anzi per l’esattezza si chiuderà questa sera alle ore 20.30 con il posticipo di basket dell’Openjobmetis che in casa con Pistoia si gioca una partita delicatissima in virtù dell’obiettivo salvezza. Per il resto turni di campionati poco
  • Pallanuoto: vittoria convincente della BPM Sport Management contro la Roma Vis Nova

    Tre punti per dimenticare la delusione europea. La BPM Sport Management, nel turno infrasettimanale di Campionato (16ª giornata), giocato ieri pomeriggio, batte nella Piscina del Foro Italico la Roma Vis Nova per 20-9 (6-3, 3-2, 4-3, 7-1) e centra la sesta vittoria consecutiva. I Mastini
  • Volley – La UYBA vola ai quarti, ma che fatica!

    La UYBA torna da Minsk con la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Cev in tasca. Il ko per 3-2 (25-22, 22-25, 25-21, 24-26, 15-10) rimediato nella gara di ritorno degli ottavi in casa del Minchanka Minsk, infatti, consente alle farfalle di strappare il pass per il turno successivo in virtù
  • BCC Cup, il basket con il cuore raccoglie 10.000 euro per la fondazione Il Ponte del Sorriso

    Il primo trofeo BCC Cup è andato alla solidarietà. La grande partecipazione di pubblico sugli spalti del PalaBorsani e l’agonismo messo in campo dalla Pallacanestro Openjobmetis Varese e dal Legnano Basket Knights hanno fatto vincere il grande cuore del basket e di tutti gli appassionati della