Castiglione Olona, Ipotesi Floreale percorso artistico di pittura e poesia

Domenica 14 dicembre alle 16.00 al Caffè Lucioni l’apertura della mostra che sarà visitabile fino al 21 dicembre

09 Dicembre 2014
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo
ipotesi floreale

L’evento che coniuga teatro pittura e poesia è organizzato dal’Associazione Estroversi e il Circolo Culturale Masolino da Panicale, con il Patrocinio del Comune di Castiglione Olona. Alla presentazione interverrà l’attrice Clarissa Pari con l’accompagnamento di Michele Todisco.

 

Una pittrice ed una poetessa s’incontrano e danzano fra immagini e parole immerse nei suoni della natura: il battere della pioggia, il calpestio delle foglie, il bisbigliare del vento.

La pittrice è Alessandra Biancuzzi, classe 1975, milanese di nascita, ma varesina di adozione, da anni domiciliata presso lo splendido borgo di Castiglione Olona, dove si dedica completamente alla sua attività di pittrice. Le tele di questa esposizione s’ispirano ai forti cromatismi d’ immagini floreali. 

Accanto ai quadri i petali di poesia di Salima Martignoni: classe 1971, poetessa varesina, membro attivo dell’associazione Estro-Versi, nonché consigliere del Circolo Culturale Masolino da Panicale. Ha pubblicato un libro di prosa e poesia, vinto premi in concorsi di poesia, ha all’attivo numerose partecipazioni ad eventi culturali organizzati dall’associazione Estro-Versi e da altre realtà culturali. Ha in cantiere una raccolta di poesie.

La location della mostra sarà la sala superiore del Caffè Lucioni, Piazza della Repubblica, Castiglione Olona e l’inaugurazione è prevista per domenica 14 dicembre 2014 alle ore 16.00.
Le poesie saranno interpretate dalla bravissima attrice Clarissa Pari che, con una deliziosa performance, ci introdurrà nell’universo floreale, recitando i petali di poesia di Salima Martignoni, accompagnata dalla chitarra e dall’armonica di Michele Todisco.

Seguirà un reading poetico a tema naturalistico a cura di Sara Pennacchio, Direttrice di Estro-versi, Chiara Bazzocchi, Valentina Vannetti, Guido Nicoli, Rita Clivio e Salima Martignoni.
Sarà inoltre graditissimo ospite d’eccezione il poeta ed editore Dino Azzalin che reciterà La pioggia nel pineto di Gabriele D’Annunzio.
L’intento dell’evento è coinvolgere gli spettatori a 360 gradi nel mistero e nei suoni della natura attraverso le parole le immagini i rumori della natura.
Tutti i sensi quindi saranno soddisfatti sorseggiando gli infusi naturali e i the proposti da Elena la padrona di casa del Caffè Lucioni.

Ingresso libero

Per informazioni 333/4657199 – 392/0138667-348/8109127

Tag:

Leggi anche:

  • Incendio boschivo nel comune di Castiglione Olona

    Oggi, giovedì 10 gennaio, alle ore 4:30, i vigili del fuoco sono intervenuti nel comune di Castiglione Olona (Va), in via Damiano Chiesa, per incendio bosco. Per cause ancora in fase di accertamento, circa due ettari di area boschiva, sono stati interessati da un’incendio. I quindici vigili
  • Incendio veicoli nel comune di Castiglione Olona (Va)

    Domenica 15 aprile, alle ore 01:30, i vigili del fuoco della sede di Varese, sono intervenuti nel comune di Castiglione Olona (Va), in via S.P. Mazuchelli, per incendio automezzi. Per cause ancora in fase di accertamento cinque camion posteggiati all’interno del sedime di un’azienda sono stati
  • Castiglione Olona, porte aperte all’asilo nido

    Sabato 24 Marzo dalle 9.30 alle 11.30 sarà possibile visitare l’Asilo Nido Comunale di Castiglione Olona in via Boccaccio 13. I genitori saranno accompagnati a conoscere gli ambienti dal personale educativo che descriverà l’organizzazione del nido e le iniziative rivolte alle
  • EVA – Rassegna Teatrale del Borgo 2018

    Terza tappa della Rassegna Teatrale del Borgo 2018 Uno spettacolo che vede come protagoniste assolute le donne: donne realmente esistite e personaggi letterari intrecciano le loro storie di ribellione e disobbedienza. Disobbedienza ai propri partners, ai propri destini, alla vita. Donne che dicono