
Torneranno ad accendersi sabato i riflettori sulla Busto Pallanuoto anche quest’anno sponsorizzata Renault Paglini, con la squadra guidata dal confermatissimo tecnico Fabrizio Salonia che parteciperà al campionato di serie B maschile.
Un traguardo raggiunto al termine della leggendaria stagione 2016/2017, che si era conclusa nello scorso mese di giugno con la promozione e il successo nel campionato di serie C regionale. Ora i bustocchi dovranno confrontarsi ad un livello ancora più alto, con la Busto Renault Paglini Pallanuoto che è stata inserita nel girone 1 del campionato di serie B. La stagione prenderà il via, come detto, sabato 20 gennaio 2018 con i bustocchi impegnati in trasferta alle ore 15.00 nella vasca degli spezzini del Lerici Sport, mentre il primo impegno casalingo è in programma alle Piscine Manara di Busto Arsizio (VA) il prossimo 27 gennaio contro il CN Sesti.
Fabrizio Salonia (allenatore Busto Renault Paglini Pallanuoto): “L’organico della squadra è rimasto lo stesso o quasi rispetto all’anno scorso. Non sono più con noi tre giocatori come Grillo, Origgi e Saporoso. Faranno invece parte della squadra Fabio Viola, ex secondo portiere della BPM Sport Management che quest’anno sarà in squadra con noi e il giovane centroboa Giuseppe Clemente. Inoltre per dare continuità al nostro progetto legato allo sviluppo dei giovani del vivaio saranno in gruppo anche i giovani Aspesi, Rosanò e Re. L’ambizione della squadra sarà quella di riuscire a confermarci nella categoria. Siamo capitati in un girone difficile e in parte sconosciuto e certamente il gruppo ligure è formato da squadre più competitive rispetto a quello lombardo. Noi comunque andremo in campo per proseguire il discorso tecnico relativo alla crescita dei nostri giovani che è partito ormai da un paio d’anni e da quando alleno questa squadra”.
Alessandro Fattore (presidente Busto Renault Paglini Pallanuoto): “Busto si presenta ai nastri di partenza del campionato con entusiasmo e voglia di rappresentare al meglio la capitale italiana della pallanuoto: Busto Arsizio. L’auspicio è che tutta la città di Busto sia consapevole di questa leadership nazionale e quindi vicina a coach Salonia e ai ragazzi. Voglio ringraziare due persone straordinarie Claudio Grillo della Renault Paglini e Sergio Tosi della Sport Management senza i quali la Busto pallanuoto non potrebbe esistere con queste ambiziose premesse”
SERIE B GIRONE 1: Queste le squadre inserite nel girone 1 del campionato di serie B maschile: Busto Renault Paglini Pallanuoto, Dinamica, US Locatelli, Rapallo Nuoto, Lerici Sport, Firenze Pallanuoto, Florentia Sport Team, CN Sestri, Sportiva Sturla, Albaro Nervi.
FORMULA: La Prima Fase si articola con lo svolgimento di 4 (quattro) Gironi all’italiana con partite di andata e ritorno. Al termine della PRIMA FASE, le squadre classificate al 10° posto dei rispettivi Gironi 1, 2, 3 e 4 retrocedono direttamente nella serie C del Campionato 2018-2019. Le squadre classificate al 1°, 2°, 3° e 4° posto dei rispettivi gironi 1, 2, 3 e 4 partecipano alla Fase di PLAYOFF; le squadre classificate al 8° e 9° posto sempre dei rispettivi gironi 1, 2, 3 e 4 partecipano alla Fase di PLAYOUT.