Biblioteca, gli appuntamenti del weekend

Domani protagonisti Resistenza e Ottobre di sangue. Domenica serata con delitto tra gli scaffali di via Sacco

18 Ottobre 2019
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città

Favole, musica, l'”Ottobre di sangue” varesino e poi ancora una serata con delitto e una vera e propria indagine ambientata tra gli scaffali di via Sacco. Anche questo fine settimana è fittissimo il programma degli appuntamenti della Biblioteca civica di Varese. Si parte domani con un incontro sulla Resistenza in città; sabato, invece, la presentazione delle favole di Roberto Cenci. Domenica doppio evento: nel pomeriggio la musica di Bassi Maestro, alla sera il gioco teatrale “Come polvere tra le pagine”.

Ottobre di sangue varesino, venerdì 18 ottobre ore 18.00
“La resistenza nella città e nella zona di Varese”

L'”Ottobre di sangue” ricorda l’eccidio di partigiani da parte delle milizie fasciste e tedesche avvenuto nell’ottobre del 1944 a Varese, Malnate, Bodio Lomnago, Luino e Brissago Valtravaglia. In quei giorni furono uccisi decine di partigiani varesini, tra cui Walter Giacobi, comandante della 121esima brigata Garibaldi, e Renè Vanetti, comandante della 148esima brigata Giacomo Matteotti.

Interverranno:

Claudio Macchi, presidente Sezione ANPI di Varese

Enzo Laforgia, storico

Pietro Macchione, storico ed editore

Incontri d’autore, sabato 19 ottobre ore 17.30
Presentazione del libro “Favole” di Roberto Cenci

Una raccolta di favole e racconti per bambini e adulti.

Interverranno con l’autore:
Davide Galimberti, sindaco del Comune di Varese
Graziella Del Pero, lettrice di favole

#InBiblioteca, domenica 20 ottobre ore 16.00
Incontro con Bassi Maestro, musicista a 360 gradi

Può una passione musicale diventare una professione? Davide Bassi, conosciuto artisticamente come Bassi Maestro, ripercorrerà la sua carriera trentennale, mettendo in luce i passaggi e le abilità necessarie per affrontare la professione di musicista e 360 gradi. Artista con innumerevoli album all’attivo, Bassi è tra i pochi professionisti italiani a essere autore, produttore musicale, dj, fonico, produttore artistico ed esecutivo del proprio repertorio. Tra le sue collaborazioni principali rientrano quelle con diversi artisti americani e con i maggiori esponenti della musica rap italiana, da Fabri Fibra a Salmo passando per Ghemon, Gué Pequeno ed Emis Killa. L’incontro sarà condotto da Kaso per il CFM di Barasso.

#InBiblioteca, domenica 20 ottobre ore 21.00
Come polvere tra le pagine. Indagine in biblioteca”

“Come Polvere tra le Pagine” è un gioco teatrale d’investigazione scritto e realizzato dalla compagnia varesina “In Vino Recitas”. A presentarlo per la rassegna di eventi #InBiblioteca è l’associazione giovanile COVO. Nel corso della serata il pubblico si troverà immerso in un giallo d’invenzione ambientato nell’anno di fondazione dei locali di via Sacco. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. È possibile prenotare inviando un messaggio al numero 3661990834. Questo il caso da risolvere:

Tag:

Leggi anche: