“Attenzione alla rotatoria di viale Europa”

Dopo la modifica della viabilità in viale Belforte, emerge il caso della piccola rotonda di viale Europa, vicino a viale Piero Chiara

27 agosto 2015
Guarda anche: Varese Città
2015-08-27 00.38.47

 

Dopo la modifica della viabilità nella rotatoria vicino all’ex macello in viale Belforte, dove da oggi la precedenza è regolata secondo il sistema “alla francese”, si è aperto il dibattito sull’esistenza di incrocia a rotatori dove, tuttavia, continuano a valere regole diverse. E che quindi creano una certa confusione negli automobilisti. 

La scelta di modificare la viabilità in viale Belforte è utile per rendere più sicura e uniformata la circolazione a Varese. La diffusione, negli ultimi anni, delle rotatorie per regolare gli incroci, ha infatti reso più “pericoloso” il passaggio attraverso quegli incroci a forma di rotonda, ma non regolati “alla francese”, dove quindi per la precedenza valgono ancora le regole precedenti: passa prima chi è sulla strada principale.
Uno dei casi esemplari è quello della minirotatoria, sotto la strada sopraelevata, tra viale Europa e viale Piero Chiara. Qui chi vuole fare inversione, immettendosi nella minirotatoria, deve dare la precedenza a chi arriva dalla strada principale. A segnalare la pericolosità di questo incrocio il tassista Jerry “Calamaro”, con un post su Facebook, nel quale ha lanciato un appello all’assessore Riccardo Santinon.

2015-08-27 00.37.18

Tag:

Leggi anche: