Attenzione ai falsi addetti Enel in provincia di Varese

Le truffe porta a porta sono in aumento

10 Novembre 2015
Guarda anche: Varese Città
Truffa

L’ultimo episodio è avvenuto a Casciago, dove un cittadino ha lanciato l’allarme nel gruppo “Sei di Casciago se…” su Facebook. I fatti risalirebbero alla serata di lunedì 9 novembre. 

Due persone, presentandosi come addetti Enel alle porte di alcune abitazioni, avrebbero chiesto di visionare le bollette per verificare se ci fossero irregolarità. Bisogna ricordare che più volte l’azienda, proprio come la varesina Aspem, ha emesso avvisi agli utenti mettendoli in guardia.

Il Gruppo Enel intende mettere in guardia gli utenti fornendo informazioni utili riguardo agli incaricati di Enel Energia che presentano ai cittadini le offerte sul mercato libero dell’energia e il gas. Per essere certi che chi bussa alla vostra porta sia effettivamente un incaricato Enel si ricorda che i consulenti di Enel Energia, così come tutti i dipendenti dell’Azienda, sono muniti di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Non chiedono denaro a domicilio. Il pagamento delle bollette di energia elettrica e gas è possibile esclusivamente tramite bollettino postale, banca, carta di credito e bancomat da utilizzare presso gli sportelli automatici (puntolis, pagamento on-line con carta di credito emessa in Italia dagli appositi circuiti, addebiti su conto corrente bancario o postale); non effettuano alcun tipo di controllo sul risparmio energetico o sulla conformità dei contratti rispetto alle norme vigenti. Chi propone contratti “porta a porta” può richiedere di visionare la bolletta per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e solo in caso di adesione ad un’offerta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura.

Proprio per evitare situazioni spiacevoli, purtroppo possibili in un sistema che vede Enel e altri operatori dialogare ogni giorno con milioni di potenziali clienti, l’Azienda ha adottato da tempo un sistema di controlli e sanzioni per verificare la regolarità della procedura di presentazione e vendita porta a porta.

Qualora i cittadini  volessero ulteriormente verificare l’identità degli operatori di aziende partner che operano in nome e per conto di Enel Energia, possono contattare il numero verde 800 900 860 indicando le generalità e nome dell’Azienda.

Tag:

Leggi anche: