Venerdì 20 ottobre si è tenuto presso il caffè Zamberletti di Corso Matteotti l’evento organizzato dai Giovani Democratici: Aperattivo–satiricamente corretto.
Il format dell’AperAttivo è stato utilizzato diverse volte in passato dalla giovanile: consiste in un incontro dal carattere informale con dei relatori provenienti dal mondo della politica, dello spettacolo o dell’associazionismo in cui si discute di tematiche aventi a che fare, direttamente o meno, con l’attività della giovanile politica; Al termine della discussione c’è spazio per l’happy hour vero e proprio.
La satira è stato il tema dell’Aperattivo di venerdì che ha visto come relatori due ospiti d’eccezione: Ludovico Manzoni della pagina Facebook “Socialisti Gaudenti” e Germano Lanzoni, celebre comico meneghino, attore de “Il Milanese Imbruttito” e “Il Terzo Segreto di Satira” nonché speaker del Milan.
La conduzione dell’evento è stata affidata a Michele Meduri, 25 enne membro della giovanile da diverso tempo.
L’incontro ha riscosso una buona partecipazione, i molti accorsi per ascoltare e partecipare attivamente all’evento hanno potuto assistere a una discussione molto interessante e ricca di contenuti. Dopo l’introduzione del segretario Michelangelo Moffa, gli ospiti si sono soffermati molto sull’utilità della satira e della risata per “moderare e ridimensionare” il potere e per guardare la realtà con un occhio critico seppur ironico. I due hanno intrattenuto il pubblico alternando battute e aneddoti divertenti a momenti di riflessione sul ruolo della comicità e della cultura in generale nel mondo della politica. Entrambi i relatori si sono detti molto soddisfatti dell’evento sottolineando come la partecipazione e il numero elevato di interventi dal pubblico abbiano testimoniato un’interesse particolare verso il tema.
Ad assistere all’Aperattivo anche il Consigliere comunale Giacomo Fisco, il Sindaco di Malnate Samuele Astuti, il capogruppo PD in consiglio Provinciale Paolo Bertocchi e il segretaro provinciale GD Matteo Capriolo.