Antitrust multa Telecom e Vodafone, 10 milioni per gli sms aziendali

Nel mirino due colossi della telefonia Italiana, contro di loro l’accusa di abuso di posizione

28 Dicembre 2017
Guarda anche: AttualitàItalia

Si  è conclusa oggi l’indagine iniziata pochi giorni fa da parte di Antitrust: l’autorità ha deciso di multare entrambe le aziende per  per abuso di posizione dominante per complessivi dieci milioni di euro. In particolare la sanzione riguarda il mercato dei servizi di invio massivo degli sms informativi aziendali sui quali , secondo l’Agcm, Telecom e Vodafone avrebbero fatto il bello e cattivo temo a discapito dei concorrenti più piccoli.

Nella nota diffusa oggi attraverso un comunicato stampa si legge

In particolare, l’Autorità ha accertato che Vodafone Italia S.p.A. ha abusato della propria posizione dominate ponendo in essere delle condotte di discriminazione interno-esterna di tipo tecnico ed economica tali da determinare una compressione dei margini a discapito dei concorrenti nel mercato a valle che acquista la terminazione SMS verso rete mobile Vodafone Italia. Le condotte di Vodafone Italia sono indirizzate agli Operatori in decade 43 ed incidono su una concorrenza di tipo infrastrutturale.

Nel caso di Telecom Italia S.p.A., l’Autorità ha accertato che la società, anche con l’ausilio di Telecom Italia Sparkle S.p.A., ha abusato della propria posizione dominante ponendo in essere una condotta di compressione dei margini per un concorrente altrettanto efficiente nel mercato a valle che acquista la terminazione SMS verso rete mobile TIM.

In entrambi i casi gli operatori, dominanti nei rispettivi mercati a monte di terminazione SMS su propria rete e verticalmente integrati, hanno applicato tariffe sia sul mercato a monte che sul mercato a valle dell’invio massivo di SMS che rendono il margine potenziale per i concorrenti nel mercato al dettaglio insufficiente a coprire i costi specifici per fornire i servizi ai clienti finali. Tali condotte sono idonee a compromettere la capacità competitiva dei concorrenti attivi in tale mercato.

Tag:

Leggi anche:

  • Va a sbattere in auto contro il palo della luce: donna ferita

    Giovedì 5 luglio, alle ore 6:00, i vigili del fuoco del distaccamento di Ispra, sono intervenuti nel comune di Brebbia (Va), in via Roma, per incidente stradale. Per cause ancora in fase di accertamento la conducente di un’autovettura ha perso il controllo del veicolo andando a impattare
  • L’Antitrust blocca gli aumenti delle bollette telefoniche

    L’Antitrust intima alle maggiori compagnie telefoniche nazionali di non praticare gli aumenti proposti ai clienti nell’ordine dell’8,6% a seguito della prossima applicazione della legge  (dal 3 aprile) che vieta le fatturazioni ogni 28 giorni, ovvero 13 bollette ogni 12