Albizzate: scuole, associazioni e bambini insieme per beneficenza

Prima edizione del CorriScuola domenica 8 maggio

29 Aprile 2016
Guarda anche: Gallarate
classe scuola

I genitori delle scuole, in collaborazione con le principali associazioni di Albizzate, hanno dato vita ad una nuova iniziativa: il CorriScuola, una camminata benefica a favore delle scuole del territorio. L’obiettivo degli organizzatori è di coinvolgere, con la loro passione, tanta gente per fare qualcosa di nuovo e concreto per i propri figli, gli insegnanti e per i luoghi che frequentano ogni giorno.

Il progetto è ambizioso, la Prima Edizione del CorriScuola, infatti, non sarà solo una gara podistica per le vie di Albizzate – 6 km per atleti e podisti, 1km per asili e scuole primarie – ma una bellissima iniziativa, suddivisa in diversi momenti, con un solo ed unico obiettivo: fare di tutto perché le nostre scuole non debbano mai vedersi costrette a rallentare o, peggio, interrompere la loro splendida corsa. Quei preziosi luoghi del sapere, della formazione e dell’educazione dei nostri figli hanno bisogno di risorse materiali, di cultura, di vicinanza e di tanta partecipazione.
Le insegnanti, gli alunni, i Comitati genitori e le istituzioni locali fanno tanto, ma a questo “tanto” ogni “poco” che si aggiunge in più sostiene lo sforzo, alimenta la speranza, arricchisce i rapporti personali, rende più bello il luogo in cui viviamo e più luminoso il futuro.
L’invito è aperto a tutti gli istituti del circondario, Cavaria, Jerago, Orago, Valdarno nella speranza che si possa camminare insieme e che nei prossimi anni questa avventura possa trasformarsi in un appuntamento ricorrente, un format itinerante grazie al quale le scuole potranno contare su un sostegno continuativo.
CorriScuola è un imperativo che richiama tutti ad uscir di casa, indossare scarpe comode e mettersi in cammino per le vie del paese insieme alle scuole, agli appassionati di sport e a tutti quelli che credono in questa iniziativa e vogliono prenderne parte da protagonisti.
Tutti gli sponsor dell’evento hanno dato dimostrazione di come le piccole e grandi realtà imprenditoriali del territorio abbiamo a cuore i temi dell’educazione e della formazione dei ragazzi.
Se i fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di materiali per le scuole, il tempo investito a passeggiare insieme per Albizzate sarà l’occasione per riscoprirne ed apprezzarne alcuni suoi scorci. Al termine della gara ci sarà il consueto ristoro per gli atleti e, a seguire, il pranzo ufficiale degli Alpini. Un momento di conviviale familiarità: occasione giusta per stare ancora insieme.
Le attività del pomeriggio saranno le prove generali degli animatori dell’Oratorio Estivo che proporranno una serie di giochi e avventure negli ampi spazi dell’Istituto San Luigi, tentando di soddisfare la voglia di giocare e divertirsi dei nostri bambini.
Domenica 8 maggio sarà la Festa della mamma: le mamme al CorriScuola saranno le protagoniste indiscusse della giornata. I bambini regaleranno loro una giornata libera dalle faccende domestiche, fornendo al contempo l’occasione per promuovere la loro salute, investendo sulla prevenzione come strumento di grande valore per combattere una malattia invalidante come il cancro. CorriScuola, infatti, è sostenuto dell’associazione C.A.O.S., che si occupa di organizzare visite al seno gratuite per le donne ( presso gli Ambulatori Comunali di Albizzate e Valdarno) in collaborazione con medici senologi degli Ospedali della nostra provincia: un grazie di cuore per la disponibilita’ al Dottor Luigi Seghezzi, alla Dottoressa Marina Marelli ed alla Dottoressa Silvia Tenconi.
Le adesioni per effettuare le visite stesse, sono state già raccolte, e quasi un centinaio di mamme riceveranno questo prezioso regalo da parte dei loro ragazzi. L’iniziativa ha riscosso un grandissimo successo e le agende sono già piene: a questo proposito gli organizzatori hanno pensato di replicare le visite in ottobre, dando alle donne che non hanno potuto iscriversi, un’altra opportunita’. (per informazioni contattare Luisella 348.6741083).
CorriScuola organizza anche una gustosissima gara di torte, per soddisfare gli occhi e il palato dei partecipanti, dopo le fatiche podistiche del mattino. Una giuria di esperti proclamerà la più bella, tra tutte le torte che verranno portate in offerta al CorriScuola.
Ricchi premi per le torte vincitrici!!
Il palinsesto si conclude sabato 14 maggio alle ore 21.00, presso il Teatro Auditorium di Jerago Via C. Colombo n.2, la Compagnia Teatrale “I Messi li’” presenta la commedia di Georges Feydeau “SARTO PER SIGNORA”; serata a favore dell’Associazione C.A.O.S. per le donne colpite dal cancro al seno. ( per informazioni telefonare a Luisella 348.6741083 )
Tante le associazioni che hanno collaborato: Comune di Albizzate, Pro Loco, Gruppo Alpini, C.A.O.S. Centro Ascolto Operate al Seno ONLUS, ZAMPE FELICI Albizzate, Comitato Genitori, Associazione Pescasportivi Albizzatesi, Comitato Solidale Albizzatese, Noi donne, Gruppo Atletica Albizzate, LA FORNACE, Polisportiva San Luigi Albizzate, Piranha pallacanestro Albizzate Yellow Panthers volley Albizzate, i ragazzi dell’oratorio.

Domenica 8 maggio non si può mancare, tutti pronti alla linea di partenza … 3-2-1 via !
CorriScuola – passo dopo passo arriveremo al traguardo
8 maggio 2016 Piazza IV Novembre Albizzate – per info e iscrizioni:
Alessandro: 346 22718180 – Leonardo 347 7369640 – Massimo 347 8875517
www.corriscuola.it – www.facebook.com/corriscuola info@corriscuola.it

PROGRAMMA

– Sabato 7 maggio 2016 dalle ore 10:00 alle ore 13:00: visite gratuite al seno presso l’ambulatorio comunale di Albizzate

– Domenica 8 maggio 2016 dalle ore 8:30 ritrovo presso l’Istituto San Luigi, ed alle ore 9:45 partenza “CorriScuola” gara bambini da 0 a 5 anni (giro Istituto San Luigi), ore 10:00 partenza del “CorriScuola” ( km. 6 )
– Ore 12:00 premiazioni
– Ore 12:30 pranzo in collaborazione con il Gruppo Alpini di Albizzate
– Dalle ore 14:00 tutte le mamme sono invitate alla “Gara di Torte” consegnando torte casalinghe ( euro 10 per partecipare al concorso ), in palio ricchi premi
– Dalle ore 14:30 pomeriggio di giochi ed attrazioni per i ragazzi con gli amici dell’oratorio

– Sabato 14 maggio 2016, dalle ore 8:30 alle ore 13:00 visite gratuite al seno presso l’ambulatorio Comunale di Valdarno
– Ore 21:00 presso il Teatro Auditorium di Jerago, Via C. Colombo n. 2, la compagnia teatrale “I Messi lì” presenta la commedia di Georges Feydeau “ SARTO PER SIGNORA” serata a favore dell’Associazione C.A.O.S. per le donne colpite dal cancro al seno.

CorriScuola – passo dopo passo arriveremo al traguardo
8 maggio 2016km Piazza IV Novembre Albizzate – per info e iscrizioni:
Alessandro: 346 2271810 – Leonardo 347 7369640 – Massimo 347 8875517
www.corriscuola.it – www.facebook.com/corriscuola info@corriscuola.it

Tag:

Leggi anche: