Agronomi e forestali a Varese per la tutela degli alberi

Giornata intensa tra relazioni teoriche e visite sul campo

26 Febbraio 2016
Guarda anche: Varese Città
Giardini 21

Una settantina tra dottori agronomi e forestali provenienti da ogni regione d’Italia (Sicilia compresa) sono ospitati quest’oggi a Varese per un corso di formazione e aggiornamento su tutela e gestione degli alberi ornamentali.

Stamattina, i partecipanti hanno potuto ascoltare, a Palazzo Estense, la relazione di Luigi Sani, un professionista fiorentino esperto in particolare di stabilità degli alberi: “Gli chiederemo il suo parere sullo stato di salute di due faggi di Villa Toeplitz e di un altro albero di Villa Mylius che presentano problemi di stabilità” commenta l’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon, che ha positivamente accolto il convegno varesino focalizzato proprio sulla progettazione dei sistemi di consolidamento. Nel pomeriggio, poi, agronomi e forestali visiteranno il parco di Villa Mirabello e proprio quello di Villa Toeplitz.

Contestualmente, il fotografo varesino Roberto Tognella ha organizzato, nel portico del palazzo comunale, una mostra intitolata “Paesaggio” i cui fotodipinti raccolgono una serie di sorprendenti scatti degli angoli più belli della Città Giardino. Gli scatti sono visibili anche sul sito web www.piktorica.com.

Tag:

Leggi anche: