A Somma Lombardo “Tre donne nell’inferno dei lager”

Uno spettacolo in programma il 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria

18 Gennaio 2019
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese provincia

Deportate ad Auschwitz senza alcuna colpa. La drammatica storia di tre giovani donne è al centro dello spettacolo teatrale “Tre donne nell’inferno dei lager” che l’Assessorato alla Cultura di Somma Lombardo propone per la Giornata della Memoria 2019. Appuntamento domenica 27 gennaio, alle ore 20.45, presso la sala polivalente “Giovanni Paolo II” di via Marconi.

Adalgisa, operaia della Bassetti, Loredana, operaia della Caproni e Zita, sarta ebrea italo-ungherese, tutte under 25, sono le protagoniste della pièce scritta da Roberto Curatolo e Katia Pezzoni sulla base di testimonianze dirette delle deportate, di loro parenti o tratte dal libro “L’erba non cresceva ad Auschwitz” di Mimma Paulesu Quercioli.

Attraverso la forma del teatro-canzone, le tre giovani, interpretate da Katia Pezzoni, Silvia Sartorio e Federica Toti, raccontano in prima persona le loro tragiche giornate nell’inferno di Auschwitz e dei successivi campi in cui furono trasferite. Le accomuna un identico destino: l’ingiusta deportazione, l’orrore di quanto vissuto in quei lunghi mesi, l’essersi miracolosamente salvate, l’amarezza di un di­fficile ritorno.

Ad accompagnare le attrici sul palco gli inserti e le sottolineature musicali di Roberta Corvi al violino e Riccardo Maccabruni alla fisarmonica e alle tastiere. La regia e la direzione artistica sono di Roberto Curatolo e Gianni Zuretti. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con ANPI Rescaldina.

“È nostro dovere ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico. Il Giorno della Memoria, che ricorre nell’anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ci aiuta a non dimenticare la Shoah e a fare di tutto perché non si ripeta. ‘Tre donne nell’inferno dei lager’ è una riduzione teatrale che dà la dimensione della nostra realtà locale, toccata da vicino da questi tragici eventi. Se anche il nostro territorio non è stato indenne dalle deportazioni, quanto è avvenuto ci coinvolge ancora di più in prima persona e ci obbliga a riflettere”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Raffaella Norcini.

L’ingresso è libero e gratuito.

Tag:

Leggi anche:

  • Natale al Castello Visconti

    Sabato 30 Novembre dalle 14.00 alle 21.00 e Domenica 1 Dicembre dalle 10.00 alle 19.00 al Castello Visconti si inaugura la X° splendida edizione di Natale al Castello. Un mercatino artigianale di qualità, ambientato in una location meravigliosa, il castello Visconti di Somma Lombardo
  • #SI19: “Scrittrici Insieme torna a Somma e diventa “mitico”

    Torna a Somma Lombardo anche nel 2019 SI Scrittrici Insieme, il festival letterario nato per gioco durante una cena tra amiche e diventato un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della cultura. Tante novità e prospettive ancora da esplorare, quest’anno con un filo conduttore ben preciso:
  • Il Gruppo Comunale di Protezione Civile cerca nuovi volontari

      La Protezione Civile di Somma Lombardo cerca nuovi volontari da inserire in gruppo. “Se hai almeno 18 anni e hai voglia di aiutare le persone, intervenire in situazioni di emergenza o in caso di calamità, vienici a trovare”, l’appello del coordinatore sommese Roberto Sanna. Il Gruppo
  • Giornata della Memoria, la targa in memoria di Giorgio Perlasca torna nel Giardino dei Giusti

    Ieri mattina, in occasione della Giornata della Memoria è stata scoperta la nuova targa a ricordo di Giorgio Perlasca, grande italiano e Giusto delle Nazioni, il quale, mettendo a repentaglio quotidianamente la propria vita, riuscì a salvare migliaia di ebrei ungheresi dalla furia della barbarie