A Saronno un evento per ricordare Leonardo Da Vinci

Tante Manifestazioni In Occasione Del 500Esimo Anniversario Della Morte Di Leonardo Da Vinci

25 Marzo 2019
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloSaronno

Lunedì 18 marzo nella sala delle riunioni del Comune è stato presentato il programma degli eventi organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno e quelli in collaborazione con UnitreAssociazione MarutiTeatro Giuditta Pasta,Comunità PastoraleAssociazione Culturalmente&Musicalmente, con il professore Federico Pecchenini e con la Scuola Media Leonardo Da Vinci.

“Il palinsesto degli eventi – ha spiegato Assessore alla Cultura, Istruzione, Pari Opportunità e Politiche Giovanili, Maria Assunta Miglino – é ricco di proposte rivolte sia alla cittadinanza che alle scuole.

Leonardo, genio indiscusso, ha vissuto più di dieci anni a Milano alla corte di Ludovico il Moro lasciando tracce anche a Saronno. Il manifesto, presentato in prima stesura durante la conferenza stampa, vede raffigurata Cecilia Gallerani ‘La Dama con l’ermellino’ a cui Ludovico il Moro regalava proprio il feudo di Saronno. Il manifesto sarà riproposto con le indicazioni aggiornate degli eventi che saranno spalmati in città su tutto l’anno, man mano che si realizzeranno. Grazie a quanti hanno collaborato con noi, grazie all’Ufficio Cultura che instancabilmente mi supporta”.

 

Di seguito il programma completo degli eventi.

Domenica 19 maggio 2019 ore 16:00 – Casa di Marta

IL CENACOLO DI LEONARDO – Il vertice dell’arte di tutti i tempi

Relatore: Luca Frigerio

Un viaggio fra arte e fede nel cuore di uno dei più grandi capolavori dell’umanità, alla scoperta di simbologie e citazioni bibliche, sintesi della spiritualità cristiana. Un’opera che tutti conoscono, ma che rivela straordinarie sorprese.

A cura di Associazione Paolo Maruti Onlus

In estate, durante la rassegna Cinema sotto le stelle, saranno inserite una o due proiezioni relative a Leonardo

Domenica 29 settembre ore 16.30 – Auditorium Aldo Moro

LEONARDO E I LEONARDESCHI TRA ANGELI MUSICANTI

A cura dell’Assessorato alla Cultura

Relatore: maestro liutaio Michele Sangineto

Nell’ambito del Festival Musica Sibrii 2019 – VIII Festival di Musica Antica del Seprio, l’Assessorato alla Cultura ospita una conferenza del maestro liutaio Michele Sangineto, che ha dedicato anni di ricerche alla ricostruzione di strumenti musicali basandosi su studi iconografici, in particolare sui disegni di Leonardo e di altri artisti che ne subirono l’influenza.

In questa occasione sarà organizzata una visita guidata (primo turno ore 15.00 – secondo turno ore 15.30) al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli che contiene i preziosi affreschi di Bernardini Luini, uno dei discepoli più significativi di Leonardo.

INIZIATIVE ORGANIZZATE DADALL’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ (UNITRE)

Anno accademico 2019/2020 di UNITRE

CORSO INTERDISCIPLINARE DEDICATO A LEONARDO

I docenti di Unitre terranno delle lezioni sulla grafia Leonardesca, sugli studi di anatomia, sulla sua presenza a Milano.

Durante il corso sarà tenuta dal prof. Sergio Beato una lezione aperta a tutta la cittadinanza dedicata alla documentazione presente nell’Archivio Zerbi relativa alla concessione del diritto di riscossione dei dazi da parte di Ludovico il Moro a Cecilia Gallerani.

In apertura del corso sarà organizzata una cena rinascimentale presso Collegio Castelli e una visita guidata a Milano ‘Sulle tracce di Leonardo’.

INIZIATIVE ORGANIZZATE PER LE SCUOLE

INIZIATIVE DEL TEATRO GIUDITTA PASTA (settembre/ottobre)

Rassegna studenti in scena dedicata al tema del volo

Durante la cerimonia di premiazione dei vincitori della rassegna sarà proiettato il docu-film ‘Leonardo racconta il Cenacolo’.

Lunedì 21 ottobre ore 9.00 e ore 11.00 – Auditorium Aldo Moro

FASTO E POTERE ALLA CORTE DI LUDOVICO IL MORO

Conferenza riservata alle scuole superiori – relatore: prof. Federico Pecchenini

Prenotazione obbligatoria (cultura@comune.saronno.va.it)

A cura dell’Assessorato alla Cultura

La conferenza si pone come obiettivo la disamina della produzione di beni di lusso per la corte sforzesca durante l’egemonia di Ludovico il Moro e di sua moglie Beatrice d’Este.

La venuta a Milano di artisti come Leonardo da Vinci e Bramante si inserì in un ampio programma politico volto all’esaltazione culturale di una delle corti più ricche sul territorio europeo. Durante gli anni della dominazione sforzesca la corte milanese vide l’elaborazione di un codice di rappresentazione del potere che fece della ricchezza suntuaria uno straordinario strumento volto all’ottenimento di un primato culturale e politico difficilmente eguagliato.

Sabato 26 ottobre – Scuola Media Leonardo Da Vinci

Concerto dell’Ensemble Leonardo da Vinci.

Conferenza per genitori e insegnanti dal titolo ‘Ragazzi geniali’: come favorire l’approccio creativo nei nostri figli.

Laboratori creativi.

Durante la giornata, vendita di cartoline e del francobollo che Poste Italiane emetterà il 2 maggio 2019, con l’annullo postale che riporta l’evento organizzato dalla scuola.

CONCORSO LETTERARIO DEDICATO AL VOLO

L’Associazione CulturalMente&MusicalMente organizza la III edizione del Concorso Letterario rivolto alle classi terze delle Scuole secondarie di primo grado – in occasione del 500esimo anniversario della morte di Leonardo, sarà dedicato al tema del volo – la premiazione avverrà a novembre 2019.

Al mattino per le scuole presso il CINEMA SILVIO PELLICO la proiezione del documentario ‘LEONARDO CINQUECENTO DOCUMENTARIO’.

Tag:

Leggi anche:

  • Bando Arte e Cultura – 45 progetti finanziati da Fondazione Comunitaria del Varesotto

    Manifestazioni, rassegne, festival, eventi musicali e spettacoli teatrali dal vivo: così arte e cultura ripartono sul nostro territorio, grazie al Bando Arte e Cultura di Fondazione Comunitaria del Varesotto che darà gambe a 45 progetti, per un totale di quasi 600mila euro di erogazioni già
  • Le date delle mostre “Arte e mecenatismo” e “Volumi giapponesi”

    Settembre 2020/gennaio 2021 e poi ancora febbraio/novembre 2021. Sono queste le date decise dalla Giunta di Palazzo Estense rispettivamente per “Arte e mecenatismo a Varese e sul territorio lombardo tra Otto e Novecento” e “Fondo di volumi giapponesi della biblioteca civica”. Le due
  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha
  • Estate a Varese tra natura e cultura

    Al via da questa sera la programmazione culturale del Comune di Varese. Si parte con Esterno Notte, Tra Sacro e Sacro Monte e tante altre iniziative L’estate varesina entra nel vivo. Da questa sera partono i tantissimi eventi che coinvolgeranno l’intera città con un programma di iniziative