400.000 euro per aziende agricole danneggiate

Da regione Lombardia fonti per i danni causati dal maltempo nel 2018

22 Maggio 2020
Guarda anche: Lombardia

Ammonta complessivamente a 400.000 euro l’impegno che Regione Lombardia mette in campo per contributi a fondo perduto, previsti dall’Ordinanza di Protezione civile 558/2018, per l’immediato sostegno alla ripresa dell’attività economica di aziende agricole danneggiate  dall’eccezionale ondata di maltempo nell’ottobre 2018 nota come ‘tempesta Vaia‘.

Il bando per accedere ai fondi è stato ufficializzato in questi giorni dalla Direzione generale Territorio e Protezione civile e prevede, per ogni domanda, un finanziamento massimo fino a 20.000 euro, per ristorare i danni subiti da edifici, macchinari, attrezzature e scorte.

“I fondi sono destinati a tutte le attività economiche e produttive operanti nel macrosettore ‘Agricoltura, Silvicoltura e Pesca’ – spiegano gli assessori al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, e all’Agricoltura, Fabio Rolfi – e si vanno ad aggiungere a quelli già stanziati. Per provvedere a tutta una serie di opere e di interventi sia di messa in sicurezza, sia di riparazione dei danni subìti”.

“Scopo di Regione Lombardia – spiegano Foroni e Rolfi – è quello di intervenire in sostegno della ripresa dell’attività economica delle aziende”. “Imprese – ricordano – interessate dagli eventi calamitosi nel periodo 27-30 ottobre 2018 – aggiungono gli assessori regionali Foroni e Rolfi – qualunque sia la forma sociale assunta”. “E che siano in possesso – sottolineano – degli specifici requisiti richiesti dal bando. Nonchè che abbiano già presentato apposita domanda entro il 20 febbraio 2019”.

“Un’iniziativa – concludono – tanto più necessaria in un momento di grande incertezza economica come quello che stiamo vivendo in questi giorni”.

La domanda dovrà essere inviata per posta elettronica certificata a territorio_protezionecivile@pec.regione.lombardia.it, dalle ore 8 del 25 maggio 2020 alle 24,00 del 25 giugno 2020.

Tag:

Leggi anche:

  • L’Inps apre il concorso per 165 informatici

    L’Inps ha aperto un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 165 informatici, in sostituzione di altrettanto personale di analogo profilo e a 13 anni dall’ultima selezione per tali professionalità. Lo fa sapere con una nota. L’Inps sottolinea che sono stati programmati
  • Foibe ed esodo giuliano dalmata: storia e memoria del 10 febbraio

    Anche quest’anno è stato pubblicato il Bando di concorso regionale per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia: “Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i
  • Commercio varesino. Il Comune pubblica un bando da 170 mila euro per sostenere la ripresa e l’innovazione

    Centosettamila euro per il commercio varesino. È la cifra di un bando presentato oggi dal Comune di Varese che ha come obiettivo quello di sostenere la ripartenza delle attività economiche e promuoverne l’avvio di nuove in città. Insomma una concreta azione di supporto al tessuto
  • Maltempo, allerta arancione in 7 regioni d’Italia

    Da Nord a Sud Italia, è allarme maltempo. Per la giornata di venerdì 25 settembre, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato allerta arancione su alcuni settori di Lombardia, sul bacino montano del Tagliamento e del Torre in Friuli Venezia Giulia, su gran parte di Toscana, Lazio,